Scherma paralimpica
La scherma, con i suoi valori e i suoi punti di forza, è uno sport per tutti: senza eccezioni! È sulla base di questa filosofia che la scherma paralimpica si sviluppa all'interno di Swiss Fencing e di Scherma Ticino
In Ticino è attualmente presente un polo nazional di scherma paralimpica, presso il club Lugano Scherma.
Il club offre la possibilità di corsi per atleti debuttanti e atleti élite.
Scherma Ticino ha siglato un accordo con gli Insuperabili per lo sviluppo della scherma paralimpica in Ticino.

Vantaggi
Le diverse sequenze di movimento della scherma favoriscono le capacità motorie, la coordinazione, la precisione e la velocità. Gli studenti imparano a osservare e analizzare. La sensibilità del corpo e la percezione dell'ambiente migliorano costantemente. Si impara a valutare meglio se stessi. La crescente mobilità del corpo e della mente migliora l'atteggiamento verso la vita quotidiana. Ci si sente dinamici e liberi. Con questa nuova consapevolezza, le persone diventano più aperte, comunicative e di successo.

Le regole per gli schermidori in carrozzina sono simili a quelle dei pedoni. Gli schermidori non si muovono con la sedia a rotelle sulla pedana della scherma – come in genere si pensa più volte – ma sono fissati in telai da scherma. La distanza tra gli schermidori è determinata dalla lunghezza delle braccia.

Per maggiori informazioni vogliate contattare Irina Plytkevich